Patologie del Piede

Dott. Massimo Neri

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura "S. Giorgio"
Pordenone

 


Le Patologie del Tendine d'Achille

La tendinite del tendine di Achille si manifesta con dolore fastidioso e progressivo soprattutto nella parte terminale del tendine. Esteriormente l’aspetto della regione può essere apparentemente normale anche se, alle volte, può evidenziarsi un aumento di volume di questa zona. 
Un’ Ecografia o una  Risonanza Magnetica possono essere utili per meglio indagare la patologia a carico della struttura tendinea.
Il trattamento chirurgico può essere necessario qualora sia evidente una prominenza ossea della tuberosità calcaneare che entri in “conflitto” con il tendine o sia  presente  una borsite reattiva retrocalcaneare o infine gli esami strumentali evidenzino un’area di degenerazione nel contesto tendineo.
Invece la rottura del Tendine di Achille si verifica in maniera acuta, in genere in età adulta, e colpisce di più gli uomini rispetto alle donne.
La rottura si localizza con grande frequenza fra i 2 e i 6 centimetri dall’inserzione del tendine sul calcagno.
I microtraumi ripetuti e la degenerazione tendinea sono fra i principali elementi predisponenti per la rottura.
La diagnosi clinica può trovare conforto dall’esecuzione di Ecografia  e Risonanza Magnetica.
Il trattamento chirurgico, che mira al ripristino della continuità anatomica del tendine,  può essere eseguito con tecniche diverse che vanno utilizzate in base all’ età e all’attività del paziente, al tipo di lesione e al tempo in cui si è verificata la rottura.

3662516623
massimoneriortopedia@libero.it


Casa di Cura "S. Giorgio"   Pordenone
Segreteria per appuntamenti visite  0434519230-231