Patologie del Piede

Dott. Massimo Neri

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura "S. Giorgio"
Pordenone


La Sindrome del Tunnel Tarsale

La Sindrome del Tunnel Tarsale è una patologia da intrappolamento che interessa il nervo tibiale posteriore e i suoi rami terminali all’altezza del tunnel tarsale.
Questa struttura anatomica si trova in regione retromalleolare interna ed è delimitata superficialmente dal foglietto superficiale del legamento laciniato.
Un aumento di volume all’interno del tunnel può portare a una sofferenza del nervo caratterizzata inizialmente da  formicolio alla pianta del piede.
Fra le cause non idiopatiche vanno annoverate: la sinovite a carico delle guaine dei tendini tibiale posteriore,flessore lungo dell’alluce  e flessore lungo delle dita;  lo sviluppo di una neoformazione all’interno del tunnel; la presenza di varici delle vene tibiali posteriori; gli esiti di una frattura di calcagno; l’assetto in grave pronazione (congenito o acquisito) del retropiede.
Per confermare il sospetto diagnostico è necessario eseguire un’ Elettromiografia. Utile risulta anche la Risonanza Magnetica.
Il trattamento chirurgico consiste generalmente nell’apertura del tunnel tramite la sezione del foglietto superficiale del legamento laciniato. Eventuali neoformazioni all’interno del tunnel andranno asportate così come degli importanti difetti assiali andranno corretti.

3662516623
massimoneriortopedia@libero.it


Casa di Cura "S. Giorgio"   Pordenone
Segreteria per appuntamenti visite  0434519230-231