Patologie del Piede

Dott. Massimo Neri

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura "S. Giorgio"
Pordenone

 


Le Metatarsalgie

Per metatarsalgia si intende la presenza di  dolore  in corrispondenza di una o più articolazioni metatarso falangee. Il dolore si manifesta sulla parte anteriore della pianta del piede e si associa spesso a presenza di callosità. La metatarsalgia può essere centrale , se interessa la 2^-3^ e 4^ articolazione metatarso falangea, può essere isolata se interessa solo una articolazione o totale se le interessa tutte e cinque.  Le metatarsalgie possono avere diverse cause ma sostanzialmente 3 sono i gruppi in cui si possono distinguere: le metatarsalgie dovute a malattie generali (artrite reumatoide,gotta,…), metatarsalgie da malattie locali (post-traumatiche, infettive,..) o infine metatarsalgie biomeccaniche.Quest’ultime, che sono la maggior parte, possono essere dovute  ad un sovraccarico della struttura (come nel piede cavo) o ad una anomalia della funzione (come nelle deviazioni delle dita) che impongono al piede di gravare in maniera abnorme sulla testa dei metatarsi.
Per lo studio di questa patologia utili sono le radiografie fuori e sotto carico dei piedi, la valutazione con pedana baropodometrica e, in casi particolari, la risonanza magnetica.
Il trattamento ovviamente varia in base alla genesi della malattia.
Nelle forme biomeccaniche ad esempio la chirurgia si giova  di osteotomie (di uno o più metatarsi) che permettono di modificare la posizione delle teste metatarsali modificando di conseguenza la situazione di carico.

3662516623
massimoneriortopedia@libero.it


Casa di Cura "S. Giorgio"   Pordenone
Segreteria per appuntamenti visite  0434519230-231