Patologie del Piede

Dott. Massimo Neri

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura "S. Giorgio"
Pordenone

 


Il Dito a Martello

Il dito a  martello “classico” è caratterizzato da una deformità in flessione dell’articolazione Interfalangea Prossimale delle dita esterne .  Questa patologia può presentare nei casi lievi una modesta e riducibile deviazione e nei casi più seri una notevole e irriducibile deformità frequentemente associata a presenza di callosità dolente della pelle sovrastante l’articolazione.
Esiste anche una forma dove la deformità interessa solo l’articolazione Interfalangea Distale ed infine forme miste in cui entrambe le articolazioni sono deformate.
Il conflitto con le calzature è una delle cause principali nella genesi di questa patologia.
Alle volte isolato, il dito a  martello si associa spesso ad altre patologie dell’avampiede (alluce valgo,metatarsalgie,…)
Il  trattamento chirurgico del dito a  martello consiste  in una incisione a losanga sulla cute dorsale dell’Interfalangea Prossimale, nell’incisione del tendine estensore, nella resezione della testa della 1^ falange del dito e nella correzione della deformità stabilizzata dall’introduzione di un sottile filo in acciaio. Segue la sutura del tendine estensore e della cute.
Il carico è immediato con apposita calzatura post operatoria e la dimmissione del paziente avviene a poche ore dal termine dell’intervento.
La rimozione del filo in acciaio viene praticata ambulatorialmente a distanza di 1 mese dalla sua applicazione.

3662516623
massimoneriortopedia@libero.it


Casa di Cura "S. Giorgio"   Pordenone
Segreteria per appuntamenti visite  0434519230-231