Patologie del Piede

Dott. Massimo Neri

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Casa di Cura "S. Giorgio"
Pordenone

 


Le Distorsioni di Caviglia

Le distorsioni di caviglia sono molto frequenti. Esse colpiscono soggetti sportivi così come persone comuni.  In base alla sede si possono distinguere: distorsioni laterali, mediali e miste. Quelle laterali, dovute ad un movimento di supinazione, sono le più frequenti.
La sintomatologia della distorsione di caviglia è caratterizzata da gradi variabili di dolore, tumefazione e limitazione della funzione. 
Il trattamento immediato  ha la sua importanza e consiste nel mettere a riposo il segmento, nel raffreddare la sede di lesione , nell’applicare una compressione e nel mantenere l’arto elevato.
Il trattamento definitivo varia in base alla gravità della lesione valutata su base clinica e strumentale.
Nelle distorsioni lievi e moderate (grado 0 e 1) il trattamento consiste nell’applicazione di un bendaggio funzionale, nelle distorsioni gravi ( grado 2 ) è preferibile un’ immobilizzazione rigida .
Il trattamento chirurgico è riservato alle distorsioni molto gravi (grado 3) soprattutto in caso di soggetti giovani e negli sportivi vista l’ importante richiesta funzionale che tali categorie esercitano nei confronti dell'articolazione della caviglia.

3662516623
massimoneriortopedia@libero.it


Casa di Cura "S. Giorgio"   Pordenone
Segreteria per appuntamenti visite  0434519230-231